21-22 Settembre 2021

Convegno: "Annual Conference 2021 - Gruppo UMI Crittografia e Codici"

21 e 22 settembre 2021

Convegno on line
In memoria del Professore Michele Elia
Sito web: https://sites.google.com/view/crittografiaecodici/convegno-annuale

Il convegno è organizzato dal gruppo CRITTOGRAFIA E CODICI (Unione Matematica Italiana) e dall’iniziativa nazionale De Componendis Cifris e si svolgerà virtualmente il 21-22 settembre 2021.

PRESENTAZIONE

I servizi IT sono sempre più pervasivi nella società e veicolano la maggior parte dei dati che vengono archiviati ed elaborati da individui, aziende e amministrazioni. Di conseguenza, la riservatezza e la sicurezza di tutti gli aspetti coinvolti sono diventate un requisito essenziale. La scienza risponde a questa esigenza con diverse discipline che indagano gli aspetti tecnologici e teorici della sicurezza.

La crittografia e la teoria dei codici sono campi di studio e ricerca, che trovano ampia applicazione in questo settore e che ricevono molta attenzione in questo periodo storico. Hanno anche un carattere trasversale in vari campi della matematica, che vanno dall'algebra alla geometria, alla teoria dei numeri, alla teoria degli algoritmi, alla teoria dei codici a blocchi e flusso, e coinvolgono i loro aspetti computazionali.

La conferenza mira a fornire un'opportunità ai ricercatori, che lavorano sugli aspetti matematici della crittografia e sulla teoria dei codici, per mostrare i loro interessi di ricerca. Le aziende prenderanno parte alla conferenza in modo da mettere in luce come i codici e i sistemi crittografici giochino un ruolo centrale nelle tecnologie alla base dell’attuale società dell’informazione. Infine anche i docenti saranno coinvolti nella conferenza per condividere idee e suggerimenti su attività didattiche e laboratori di matematica, legati alla teoria dei codici e alla crittografia, rivolti agli studenti.

RELATORI INVITATI

Alessio Caminata (University of Genova)

Elisa Gorla (University of Neuchâtel)

Relinde Jurrius (Netherlands Defence Academy)

Sihem Mesnager (University of Paris VIII)

Joachim Rosenthal (University of Zurich)

MODULO DI REGISTRAZIONE

Siete invitati a compilare il modulo di registrazione per iscrivervi come partecipanti. L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria. Termine per le iscrizioni: 10 settembre 2021. Dettagli, modalità di accesso e connessione saranno inviate con qualche giorno di anticipo a tutti i partecipanti registrati.

PROPOSTA DI INTERVENTI

Tutti i partecipanti che desiderano contribuire con un discorso di 15 - 20 minuti sono invitati a inviare un abstract di una pagina che riassuma il loro lavoro in formato PDF, entro il 30 giugno 2021, utilizzando il modello allegato (si veda sotto) e di inviarlo a

cryptocodes2021submissions@univaq.onmicrosoft.com.

Verranno presi in considerazione tre tipi di contributi

1. Contributi di ricerca. Invitiamo a presentare rassegne o contributi originali di ricerca riguardanti la crittografia e la teoria dei codici, con enfasi sui loro aspetti matematici. I contributi originali devono essere inediti o pubblicati a partire dal primo gennaio 2019.
  2. Contributi industriali. Sono graditi interventi su progetti industriali, riguardanti la crittografia e la teoria dei codici, che ne mettano in rilievo applicazioni, come casi d'uso, vincoli di implementazione e possibili sviluppi futuri.
  3. Contributi di didattica e divulgazione. Accogliamo con piacere proposte di interventi riguardanti gli aspetti didattici e divulgativi della matematica utilizzata nella crittografia e nella teoria dei codici.

Gli abstract relativi a contributi di ricerca saranno soggetti a un processo di revisione anonima per l'accettazione. Il processo di revisione sarà gestito secondo il modello double blind review dai due Chair con l'ausilio del Consiglio Scientifico e di revisori esterni.
Gli abstract di altra tipologia saranno accettati dal comitato sulla base della loro aderenza ai temi della conferenza.

Tenendo anche conto del numero totale degli argomenti e delle proposte, la notifica finale di accettazione dell'abstract verrà resa nota agli interessati entro il 31 luglio 2021.

I contributi di ricerca saranno esposti in inglese. Le conferenze di carattere industriale e didattico saranno tenute in inglese o in italiano. Gli abstract vanno redatti nella stessa lingua prevista per la presentazione.

Modelli per gli abstract:

1. Contributi di ricerca. Utilizzare questo modello (latex, doc)
  2. Contributi industriali, didattici e divulgativi. Utilizzare questo modello (latexdoc)

ATTI DEL CONVEGNO

Al termine dell’evento, gli autori che lo desiderano, possono sottoporre i propri contributi, sotto forma di articolo, agli atti del convegno, che saranno pubblicati su di un volume dedicato dei Rendiconti del Seminario Matematico (Università e Politecnico di Torino). Maggiori dettagli seguiranno durante il convegno.

Gli articoli saranno sottoposti a peer review per la loro accettazione secondo le politiche della rivista. L'accettazione dell’intervento alla conferenza e l’accettazione di un articolo sottoposto per la pubblicazione sugli atti del convegno sono due processi separati, pertanto l’accettazione della presentazione orale (vedi paragrafo precedente) non garantisce in automatico la pubblicazione sugli atti del convegno.

Scientific Advisory Board

Chairs

Massimiliano Sala (University of Trento - De Componendis Cifris),

Norberto Gavioli (University of L’Aquila - UMI Group Cryptography and Codes)