Seminario: "Crittografia Quantistica" - Ivo Pietro Degiovanni
Seminario della serie "CRITTOGRAFIA: dalla teoria alle applicazioni", in collaborazione con Telsy SPA, azienda del gruppo TIM specializzata in cybersecurity.
"Crittografia Quantistica"
Ivo Pietro Degiovanni - INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica)
Mercoledì 27 Febbraio 2019 - ore 14:30
Aula Buzano - Dipartimento di Scienze Matematiche
Politecnico di Torino
Abstract: L’avvento del computer quantistico, ormai ritenuto un’ipotesi realistica, rappresenta una grave minaccia agli attuali sistemi crittografici. Tra le soluzioni individuate dai ricercatori vi è il ricorso alla distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche, realizzata tramite comunicazioni ottiche la cui sicurezza è garantita in principio dalle leggi della fisica quantistica. Lo scopo del seminario è presentare lo stato dell'arte di tale tecnologia.
Breve biografia: Il dottor Ivo Pietro Degiovanni è Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), esperto nel campo della Informazione, Metrologia ed Ottica Quantistiche. È coordinatore di diversi progetti di ricerca europei e nazionali relativi alle tecnologie quantistiche ed è membro del "Consiglio di Direzione Scientifica" di INRiM, del Gruppo di Lavoro per la stesura della "Strategic Research Agenda" della EC Quantum Flagship e dell'ETSI-QKD dell'ETSI. È inoltre coautore del Libro bianco ETSI n. 27: "Implementation Security of Quantum Cryptography; introduction, challenges, solutions".
Slides dell'evento: Le slides utilizzate durante il seminario possono essere scaricate qui (16.23 MB).
Video dell'evento: La registrazione del seminario è disponibile sul canale YouTube del gruppo CrypTO. Video