Seminario: "Introduzione alla Crittografia Post-Quantum" - Emanuele Bellini
Seminario della serie "CRITTOGRAFIA: dalla teoria alle applicazioni", in collaborazione con Telsy SPA, azienda del gruppo TIM specializzata in cybersecurity.
"Introduzione alla Crittografia Post-Quantum"
Emanuele Bellini - DarkMatter Group
Venerdì 11 Gennaio 2019 - ore 14:30
Aula Buzano - Dipartimento di Scienze Matematiche
Politecnico di Torino
Abstract: In questo seminario si fornirà un'introduzione alle principali motivazioni ed idee che portano allo sviluppo di sistemi crittografici resistenti ad attacchi effettuati mediante computer quantici. Verrà data particolare attenzione agli schemi sottomessi a fine 2017 alla competizione promossa dal NIST per standardizzare nuovi sistemi crittografici a chiave pubblica che siano “quantum resistant”.
Breve biografia: Emanuele Bellini consegue la Laurea Triennale (relatore Prof. Previale) e Specialistica (relatore Prof. Cerruti) in matematica all'Università di Torino, nel 2007 e 2009, rispettivamente. Nel 2014 ottiene il Dottorato di Ricerca in “Coding Theory and Cryptography” all'Università di Trento, sotto la supervisione del Prof. Sala, mentre allo stesso tempo è consulente esterno per Telsy S.p.A., a Torino, dove viene assunto a tempo pieno come crittografo alla fine del 2014. Da Aprile 2017 lavora come ricercatore in crittografia per la Darkmatter LLC ad Abu Dhabi, UAE.
Slides dell'evento: Le slides utilizzate durante il seminario possono essere scaricate qui (1.30 MB).
Video dell'evento: La registrazione del seminario è disponibile sul canale YouTube del gruppo CrypTO. Video