Introduzione alla Crittografia
La crittografia ricopre un ruolo sempre più importante nella società moderna, non solo al fine di avere comunicazioni sicure, confidenziali e certificate, ma anche per le nuove applicazioni basate sulla tecnologia blockchain che promettono di rivoluzionare in tempi brevi in modo veramente profondo ogni ambito della nostra società e della sua organizzazione economica.
Più nel dettaglio la crittografia permette di cifrare e decifrare un messaggio in modo che in fase di trasmissione, anche se il messaggio cifrato viene intercettato, nessuno possa essere in grado di leggerlo. Permette inoltre di creare dei protocolli molto utili per la sicurezza in ambito digitale, come per esempio:
- firme digitali, che permettono di accertare l'identità di chi ha prodotto un certo documento
- sistemi di autenticazione, che permettono di far accedere a determinati dati solo a chi ne ha l'autorizzazione
- divisione dell'informazione tra più persone, in modo che solo tutti insieme o un numero fissato di utenti possano ricostruire il dato in chiaro
- prove a conoscenza nulla, che permettono di garantire la correttezza delle informazioni senza renderle pubbliche.
Senza la crittografia non ci sarebbero comunicazioni sicure e accessi sicuri a sistemi informatici e reti. La funzionalità dell'intero mondo digitale è basata sulla crittografia.
Per una lettura introduttiva sulla crittografia potete fare riferimento al libro:
- Manuale di crittografia, A. Languasco e A. Zaccagnini (Hoepli - 2015)
oppure scaricarvi alcuni libri in pdf che si possono trovare on line come:
- Cryptography: An Introduction (3rd edition), Nigel Smart
- Modern Cryptography (2nd edition), Jonathan Katz and Yehuda Lindell
Potete inoltre visionare i video dei seminari che pubblichiamo sul nostro Canale YouTube e i video delle lezioni del corso di Crittografia del Prof. A. Zaccagnini dell'Università di Parma.