Percorso Crittografia e Sicurezza

La laurea Magistrale in Ingegneria Matematica ha due orientamenti generali, ma ha anche alcuni percorsi più specifici. Uno dei percorsi più innovativi è il percorso di studi in "Crittografia e Sicurezza".

La crittografia è fondamentale per garantire la sicurezza dei dati ed è alla base di alcune applicazioni innovative e dirompenti come la blockchain. Gli esperti in crittografia sono essenziali per progettare sistemi informatici sicuri e protocolli robusti, proteggendo le transazioni e garantendo la fiducia degli utenti nel sistema.

Data la crescente importanza della sicurezza informatica e il ruolo cruciale della crittografia nelle tecnologie emergenti, le aziende sono estremamente interessate ad assumere giovani con tali competenze per rimanere competitive e sfruttare appieno il potenziale di queste innovazioni.

La carenza di esperti in tali competenze rappresenta un grave problema sia per lo sviluppo economico di un paese sia per la sua sicurezza nazionale. Secondo un’analisi dell’International Information System Security Certification Consortium del 2019, prima che la pandemia aggravasse ulteriormente la situazione, sarebbero serviti circa 4 milioni di professionisti, a livello mondiale. Anche un report dell’ENISA del 2021 (ECSO curriculum, 2021) riporta l’enorme problema della carenza di esperti ed identifica nella formazione accademica una delle soluzioni. Anche nelle applicazioni emergenti della crittografia la situazione è simile. Un report di LinkedIn del 2020 indicava come hard skill più richiesta in assoluto dalle aziende proprio la Blockchain. 

Per tutti questi motivi proponiamo il percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica dal nome "Crittografia e Sicurezza" con il seguente piano di studi:

INSEGNAMENTO

CFU

ANNO

PERIODO

Reti di calcolatori

8

1

1

Processi stocastici e Dinamiche su network

10

1

1

Sicurezza dei sistemi informativi

6

1

1

Modelli Statistici

6

1

1

Calcolatori elettronici 

8

1

2  

Model Order Reduction and Machine Learning

6

1

2

Crittografia

6

1

2

Blockchain e Criptoeconomia

6

1

2

Machine Learning for Mathematical Engineering

6

1

2

Management and content delivery for Smart Networks

12

2

1

AI and Cybersecurity

6

2

1

Advanced Cryptography

6

2

1

Networks and cloud technologies security 

12

2

1,2

Post-Quantum Cryptography

6

2

2

Tesi

16

2

2

 

SECONDA LAUREA

Laureandosi in Ingegneria Matematica con il percorso di studi in "Crittografia e Sicurezza" è possibile ottenere una SECONDA LAUREA in Cybersecurity o in Ingegneria Informatica sostenendo solo 5 esami (per un totale di 32 CFU), secondo il seguente piano di studi:

INSEGNAMENTO

CFU

Offensive Security 

6

Threat Intelligence and Incident Management

6

Data protection, Privacy and Anonymity

6

Advanced Information systems security
       oppure
Security verification and testing

8

Cybersecurity laws and regulations
       oppure
Technology and Innovation Management in Cybersecurity

6

Tesi

22

Per qualsiasi informazione potete contattare il responsabile del nostro gruppo: Danilo Bazzanella (danilo.bazzanella@polito.it)