Seminario: "Crittografia Simmetrica v 2.0" - Guido Bertoni
Seminario della serie "CRITTOGRAFIA: dalla teoria alle applicazioni", in collaborazione con Telsy SPA, azienda del gruppo TIM specializzata in cybersecurity.
"Crittografia Simmetrica v 2.0"
Guido Bertoni - Security Pattern
Venerdì 10 Maggio 2019 - ore 14:30
Aula Buzano - Dipartimento di Scienze Matematiche
Politecnico di Torino
Abstract: Nell’ultimo decennio è stato proposto un nuovo paradigma di crittografia simmetrica: la crittografia basata su permutazione. L’idea è quella di usare una singola permutazione come blocco base per tutte le primitive crittografiche simmetriche: funzioni di hash, authenticated encryption, generazione di numeri pseudocasuali,... La presentazione ripercorre lo sviluppo di queste costruzioni, a partire dalle Sponge function proposta nel 2008 ed utilizzata nell’algoritmo crittografico Keccak, alla costruzione Duplex fino agli ultimi recenti sviluppi.
Breve biografia: Guido Bertoni si è laureato nel 1999 e ha conseguito il dottorato nel 2004 al Politecnico di Milano. Ha lavorato in STMicroelectronics dal 2003 al 2017 ricoprendo il ruolo di Cryptography and Security Principal Engineer. Nel 2017 ha fondato Security Pattern insieme a Filippo Melzani e con il supporto di Superpartes. Security Pattern si occupa della sicurezza in ambito IoT, Industry 4.0, automotive e blockchain. É stato professore a contratto presso il Politecnico di Milano insegnando crittografia. È attivo nell’ambito della ricerca per l’uso e la progettazione di algoritmi crittografici. Dal 2006 collabora con Joan Daemen, Michael Peeters and Gilles Van Assche con cui ha sviluppato l’algoritmo crittografico Keccak, selezionato come SHA-3 dal NIST ed utilizzato in diverse blockchain, come ad esempio Ethereum.
Slides dell'evento: Le slides utilizzate durante il seminario possono essere scaricate qui (3,19 MB).
Video dell'evento: La registrazione del seminario è disponibile sul canale YouTube del gruppo CrypTO. Video